martedì 15 maggio 2012

nicola faccincani


















non ci son più soldi
ho messo varietà antiche molto resistenti ho preso di tutto albicocche susine pesche mele pere là sopra ho messo albicocche poi qui c'è pesche susine se mi rimangono prendo un disidratatore un essiccatore poi le snocciolo e le metto via che tanto costano l'ira di dio d'inverno quando prendi le albicocche le prugne secche così sembra oro e poi mantengono le loro qualità anche quei frutti lì tipo corniolo corbezzolo me ne son fatti dare cinque dopo se non attecchiscono me ne faccio dare altri e poi ho preso dei melograni che anche quelli voglio fare il succo di melograno che costa come l'oro però fa bene è pieno di omega tre ci vuole un laboratorio di trasformazione adesso pian piano vediamo la prossima misura 311 che faranno in regione se ci saranno ancora soldi qua pensavo che mi contribuissero con un venti trenta per cento non arriveranno al dieci perchè m'han detto non ci son più soldi quindi allora le spese per le buche per tutte quelle cose lì le han tagliate quasi a zero le piante sì ti daranno un dieci quindici venti per cento se va bene vabbè ti danno i soldi se compri un trattore col trattore cosa ci faccio perchè loro vogliono far lavorare le multinazionali capito così compri il trattore consumi l'olio il gasolio tutte quelle robe lì
l'artista delle varietà antiche
ho fatto delle buche un metro e mezzo per un metro e mezzo fonde un metro poi l'ho tutta sgranata ho messo sotto il compost perchè senno cosa succede se tu gli fai la buca piccola certi fanno con la trivella le radici vanno quando trovano il duro muoiono questo qua è un terreno che è stato tanto lì prima l'ho fresato poi gli ho bruciato su l'artemisia poi dopo gli ho fatto il compost ho messo i tronchi così ha ammorbidito molto ci son già dei lombrichi grossi poi l'ho sgranata tutta a mano non ti dico ho avuto la fortuna di trovare varietà antiche resistenti che non c'è da fare quasi niente la potatura la farò l'anno prossimo perchè quest'anno devo lasciarle così le devo divaricare un po' allargarle dargli forma qualcuna produrrà già quest'anno m'han detto spero di sì volevo andare ad arco di trento c'è uno che è un artista ha delle robe vecchissime che ha trovato lui quella che costa di più costa venticinque euro quelle non bio costano anche quindici euro m'è costato di più il trasporto far fare le buche con l'escavatore è venuto uno mi ha preso duecento euro di lavoro sì è stato qua una giornata intera però per dirti costa di più quello che le piante
ingranaggi
in pianura padana quelli che fanno monocoltura perlomeno fino a qualche anno fa riuscivano a metterci un po' del loro adesso sono diventati un puro ingranaggio delle multinazionali perchè gli ammendanti te li impongono le sementi idem con i loro anticrittogamici anche il trattore per cui tu sei in un ingranaggio e oltretutto col fatto che non fai mai la rotazione il tuo terreno è diventato un deserto quindi tonnellate di azoto fosforo potassio e poi alla fine non guadagni niente qui in toscana perlomeno quelli che facevano agricoltura intensiva su grossi appezzamenti non vogliono più far gli ingranaggi e stanno convertendo è un po' più critico il toscano


crisi e futuro
io ho fatto il geometra prima per un magazzino edile poi dopo ho cominciato a lavorare per un'azienda che faceva grigliati per l'edilizia poi dopo ha cominciato la crisi contratti tagliati ho detto aspetta un attimo o mi organizzo perchè il futuro per me sarà molto difficile cioè io la vedo così tutti pensano che la crisi è passeggera dopo due tre anni passa sì passa ma devi prevedere che non sarà più come prima la gente pensa che i consumi riprendano allora primo il pianeta non ce la fa più hanno saturato i mercati e poi tutta una serie di cose che non possono continuare così io ho detto adesso bisogna puntare sull'autosufficienza alimentare per il futuro io credo che nel giro di un decennio bisognerà arrivare a questo arriveremo a un punto che la terra varrà oro ho recuperato la vita io facevo dieci ore al giorno in macchina in giro per tutta la provincia di brescia di bergamo poi solo rogne traffico casini rischi poi ti fanno dei contratti cioè io a quarantacinque anni dovevo ancora subire l'umiliazione di un contratto a progetto che mi dicevano questo mese lavori il mese prossimo non sappiamo cioè ma che roba è






il sugolo
ho tolto la vigna e l'ho integrata con uva da tavola e uva fragola sai cosa faccio che è molto buono ma non ne devi mangiar troppo che ti viene mal di pancia il sugolo il budino di uva prendo l'uva la schiaccio la cuocio e man mano aggiungo farina puoi metter anche degli aromi la fai bollire addensa come il budino lo versi nelle coppette così è il budino d'uva è buonissimo a mantova si chiama sugol ci vuole l'uva apposta bisogna usare quella molto nera che colora molto allora viene buono con la fragolina viene bene m'han detto metti giù un vigneto fai il vino sì ma il vino lo fanno tutti 
caprioli cornuti
ho messo un po' di tutto patate porri rape rosse mi ero già fatto delle sementi io a brescia perchè là io ho due orti allora arriva quella della certificazione mi fa ma guarda che queste sementi qua autoprodotte non va bene perchè prima devi comprare quelle biologiche certificate allora ho dovuto fare tutto così ho dovuto comprar le bustine il secondo anno puoi fartele tu però devi partire con quelle è anche giusta sta cosa qua volevo mettere i raperonzoli che son buonissimi non so se li avete mai mangiati sono delle radici buonissime non sono riuscito a trovarli biologici adesso chiederò all'ense la deroga qui ho messo giù piselli cipolle tropea ho dovuto recintare perchè mi son entrati già i caprioli cinghiali madonna guarda han ravanato tutto sto facendo tutte le protezioni perchè loro arrivano quelli giovani e si grattan le corna sono cornuti proprio ah ah

il freezer
è da agosto che son qui nemmeno un anno considera poi che quando ha fatto freddo freddo son andato su a brescia perchè l'orto era andato a ramengo son stato quindici giorni a brescia perchè qua pativo il freddo e basta andavo con la stufa ora verso settembre mettiamo una caldaia a legna per scaldare tutto ho già la predisposizione per i termosifoni ci son tutti i tubi da raccordare la casa è di sasso se la scaldi rimane calda se non la scaldi rimane fredda gelata un freezer adesso sto anche cercando qualche vecchietto che vuol mollare perchè qua i vecchi mollano i vigneti gli uliveti perchè c'è da lavorare i giovani non ci vogliono lavorare per molti giovani io mi son reso conto coltivare la terra è un po' una roba da sfigati cazzo ma fai il contadino?lo dicono in tono di disprezzo io il contadino l'ho sempre visto come una figura saggia mitica 
veganismo e yoga
è dall'86 che sono vegano son stato uno dei primi a cominciare a mangiare biologico perchè se sei vegano devi mangiare integrale se mangi integrale convenzionale muori perchè l'integrale mantiene tutto cioè l'involucro del grano del riso trattengono tutti i pesticidi la mia compagna è molto brava a far da mangiare anche lei è vegana da tanti anni tiene dei corsi di cucina guarda molto anche alle combinazioni alimentari per cui volevamo fare un tipo di alimentazione così ecco per chi viene qua vuole mangiar bene cose buone di nostra produzione inizieremo quest'estate con gente che vuole cose così molto alla buona senza troppe pretese lei fa lezioni di yoga e anch'io quando ero a brescia facevo lezioni di yoga molto fisico lei invece fa meditazione
toscana povera
se prendi un terreno anche bello che ha tutto uliveto tutto quanto nella zona di lucca o di livorno difficilmente ci trovi l'acqua ci trovi il bosco cioè qui c'è tutta una serie di condizioni sai cos'è che mi ha fatto capire che poteva essere adatto?la località ortolano cioè se dal cinquecento questi erano gli orti del paese non è a caso capito?poi l'abbiam trovato già biologico certificato era in abbandono ma meglio così qualcuno dice c'è tanto da fare devi disboscare ma quello non mi spaventa mi spaventa se devo bonificare capito perchè tanti biologici vai a veder io ho visto tante aziende biologiche son biologiche ma non so come abbian fatto a dare la certificazione sono attaccati a un capannone industriale oppure vicino a un'autostrada qui vabbè non è il chianti è la toscana sconosciuta la toscana povera però per me è ricca
i GAS
son convinto che arriverà il momento che il cibo sarà più importante adesso uno compra il televisore spende seicento euro poi magari risparmia sul cibo mangia schifezze dopo magari si cura con i farmaci perchè magari ha la colite è una cosa squilibrata la prima cosa dovrebbe essere il cibo chi acquista coi gas ha già un'impostazione che è buona perchè dice voglio mangiare bene spendere da non svenarmi conoscer chi produce cioè fila tutto no?se uno va in un centro commerciale prende roba che non sa da dove viene cioè l'indivia viene dal belgio le carote dall'olanda i porri dal lussemburgo ma ciao l'olanda ad esempio quando gli è arrivato il progetto dei duecentocinquanta cacciabombardieri della lockeed martin ha detto no questo qua non lo vogliamo perchè già avete fatto l'F104 che era un cesso ve lo tenete voi invece noi destra sinistra han firmato tutti l'han comprati duecentocinquanta cacciabombardieri della lokeed martin che è un cesso ecco quindi capisci che gente che ci governa 

Bioagriturismo Vegan Ortolano, Fivizzano (Massa) email: nicovega@libero.it,

intervista anna marina, foto peo






















Nessun commento:

Posta un commento